La Mostra

La storia che la mostra MANNHERO vuole raccontare si concentra sulla struttura di base degli eroi e si proietta nel parallelismo tra due realtà che ad un primo sguardo sembrano così distanti, ma che approfondite appartengono entrambe ad una galassia vicina vicina. E lo fa analizzando, con rigore scientifico e nel dettaglio, alcune macro tematiche imprescindibili per gli eroi classici e per quelli di Star Wars che comunicano il vero cuore pulsante della mostra: gli eroi sono uomini. La famiglia, la formazione, le imprese, l’ira, la giustizia e la gloria dei vinti saranno gli snodi fondamentali che legheranno empaticamente i protagonisti antichi e quelli della saga di George Lucas, immergendo il visitatore in una atmosfera senza precedenti.

Le Sezioni della mostra MANNHERO

SEZIONE ARCHEO: “EROI DEL MITO” (sala Cielo Stellato e Museo)

Una selezione di reperti del Mann, molti in esclusiva ed esposti per la prima volta in quanto provenienti dai “mitici” depositi del MANN, narreranno il rapporto tra gli Eroi del Mito dell’Antichità ed i protagonisti della moderna saga di Star Wars, a cura del prof. Mario Grimaldi e della sua equipe. Le opere saranno esposte nella sala del Cielo Stellato e su di un percorso museale che coinvolgerà l’atrio di ingresso ed una serie di sale (il tutto sarà consultabile attraverso un depliant della mostra distribuito all’ingresso) La visita è realizzata anche attraverso la MANNHEROAPP, una APP in AR/VR, gratuita e scaricabile dagli store online, realizzate da Ciro Sapone e dal team di programmatori e visualist FX dell’Italian Zoetrpe e dell’Accademia del Fantastico.
Il percorso all’interno del museo segue un senso logico e comunica due cose fondamentali: – Il simbolo dell’infinito che fantasticamente lega le opere del piano terra, vuole raccontare come la memoria degli eroi non scomparirà mai poiché le società hanno e sempre avranno bisogno di eroi; – La spirale, che tiene uniti i tre livelli del museo su cui si sviluppa la mostra, è invece la metafora perfetta del vortice emotivo in cui tutti ci ritroviamo quando assistiamo ad una storia raccontata bene.
I Giardini del MANN ospiteranno la Sezione di repliche in scala reale dell’allestimento “STAR WARS FANDOM UNIVERSE”. Questa Sezione comprende riproduzioni in scala 1:1 di: Astronavi e Veicoli – Creature aliene – Droidi, Armi e Armature.
SEZIONE 1 - LA NASCITA DELL’EROE

SEZIONE 2 - IL VIAGGIO DELL’EROE

SEZIONE 3 - LA MEMORIA DELL’EROE

MANNHERO STAR WARS SET REAL SCALE

Piano Terra
Piano Ammezzato

SEZIONE EXHIBIT: “STAR WARS FANDOM UNIVERSE”

Una selezione di pezzi pregiati provenienti da collezioni di private e di gruppi di costuming ufficiale Star Wars curata del direttore artistico Ciro Sapone e dallo staff di www.starwars.it e Satyrnet coordinati da Gianluca Falletta.

STAR WARS ”LIFESIZE”

(Riproduzioni in scala reale di: Astronavi e Veicoli – Creature aliene – Droidi Armi e Armature).

STAR WARS “SCALE MODEL & MINIATURES”

(Modelli in scala e Diorami di: Armi – Armature – Personaggi – Creature aliene Droidi – Astronavi e Veicoli).

STAR WARS “LEGO”

(Modelli e Set di costruzioni LEGO).

STAR WARS “LIBRARY”

(Libri – Artbook – Fumetti e Illustrazioni dalla Saga di Star Wars).

STAR WARS “MEMORABILIA”

(Videogames e Console Vintage di Star Wars – Gadgets – Peluches – Poster Wargames e Boardgames di Star Wars).
Il piano sotterraneo del MANN ospita l’Exhibit. Una mostra che presenta per la prima volta agli appassionati una selezione di circa 1.000 pezzi provenienti da collezioni private e di gruppi di costuming ufficiali di Star Wars. Una percorso espositivo che va dalle prime miniature fino ai più pregiati kit Lego, passando per illustrazioni, fumetti, modellini, libri, videogames e consolle. Un viaggio nella cultura Pop dell’universo di Star Wars.
MANNHERO STAR WARS FANDOM UNIVERSE

Piano primo livello seminterrato

SEZIONE SET: “PALAZZO REALE DI THEED” (Reggia di Caserta)

Visita ad uno dei set più prestigiosi della saga di Star Wars, ovvero il Palazzo Reale di Theed sul pianeta Naboo. Questa location situata negli ambienti interni della Reggia di Caserta è presente in tutti i film della trilogia Prequel. La mostra prevede la presenza di statue in scala reale (ufficiali della 501 st Garrison Italica), di alcuni personaggi del film ed una visita virtuale realizzata attraverso la MANNHEROAPP in AR/VR.

I Laboratori della mostra MANNHERO

Educational

MANNHERO “COMICS - CARTOONS & ILLUSTRATION SCHOOL”

(Stage di Fumetto, Animazione ed Illustrazione con i Cartoonist di Star Wars)

MANNHERO “MODEL KIT & LEGO LAB”

(Laboratorio di Modellismo e costruzioni Lego)

MANNHERO “REAL CINEMA SET”

(Set Cinematografico per Stop Motion – Editing digitale ed Effetti Speciali/FX)

Interactive

MANNHERO “JEDI vs SITH ACADEMY”

(Training e Duelli con Spade Laser)

MANNHERO “X WING & ARMADA TRAINIG & CHALLENGE CENTER”

(Training e Tornei di Board-games di Star Wars)

MANNHERO “VIDEOGAMES TRAINIG & CHALLENGE CENTER”

(Videogames e Console – Tornei – Anteprime Videogames di Star Wars)

MAY THE FOURTH BE WITH YOU / COSPLAY PARADE

(Parata Cosplay del 04.05.2018 a Napoli con la partecipazione della 501 Garrison Legione Italica – cosplayer ufficali Lucasflm/Disney)

Special Events

MANNHERO “REAL HEROES & VILLAINS”

(Incontro con Attori e Doppiatori Star Wars)

MANNHERO “MANNAPP”

(App Android/Ios per i contenuti speciali in AR/VR realizzati per la Mostra)

MANNHERO “ANNULLO FILATELICO SPECIALE POSTE ITALIANE”

(Annullo Filatelico Speciale – Cartoline postali della Mostra di Star Wars)

MANNHERO CATALOGO DELLA MOSTRA

(Presentazione del Catalogo della Mostra)